LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Fermignano

Il territorio è caratterizzato da una forte presenza della piccola e media impresa, con le quali la Scuola ha stretto un rapporto di scambio e collaborazione, grazie anche alla mediazione dell’Ente Locale. Nel territorio comunale operano diverse associazioni di volontariato con cui la scuola coopera e concorre al miglioramento dell’offerta formativa. Questo rapporto ha permesso all’Istituzione di ricevere dalle imprese e dall’Associazione Bramante risorse economiche, materiali e attrezzature e dalle altre associazioni supporti alla didattica. L’Ente locale patrocina varie iniziative scolastiche, progetti ed eventi.

Il territorio, caratterizzato dall’occupazione nei settori secondario e terziario, impone alla Scuola un determinato orario di funzionamento. Per tale ragione l’Istituto ha attivato il Tempo Pieno nella Scuola Primaria di Calpino ed avviato un sondaggio per verificare le mutate esigenze delle famiglie.

L’eterogeneità dell’utenza scolastica offre la possibilità di integrare alunni di varie estrazioni sociali e di etnie diverse mediante percorsi di inclusione scolastica e sociale.